Speculare sui bitcoin

Il valore di mercato dei bitcoin e la “speculazione” sui bitcoin sono due facce della stessa medaglia, in quanto la corrispondenza del valore dei bitcoin in valuta "legale" (dollari, euro, etc.) è dato dalla richiesta e offerta sui vari siti, chiamati exchange, che offrono questo servizio.
Siti come bitcoinwisdombitcoinitybitcoinaverage.com, bitcoincharts.com, coindesk, preev.com, zeroblock.com, consentono di vedere in tempo reale la quotazione dei bitcoin e in alcuni il dettaglio sui vari exchange.

Prendiamo ad esempio l'andamento del valore in dollari su Bitstamp: https://bitcoinwisdom.com/markets/bitstamp/btcusd
Se il 1° gennaio 2013 avessimo investito $1000 comprando bitcoin su Bitstamp, con la quotazione di circa $13,36 per bitcoin ci saremo trovati ad avere acquistato circa 75 bitcoin. E vendendo quei 75 bitcoin sempre su bitstamp undici mesi dopo, il 1° dicembre 2013, con la quotazione di circa $1100, avremo incassato circa $82000 (ottantaduemila dollari), niente male.
Ma per realizzare un guadagno di questo genere, ovvero di oltre 80 volte, bisogna essere molto fortunati e/o molto incoscienti.
Non ci sarebbe andata altrettanto bene se avessimo, ad esempio, deciso di fare l'acquisto il 9 aprile 2013 e vendere 3 giorni dopo, con una quotazione che è passata da $220 a $50 circa, con i nostri $1000 avremmo comprato 4 bitcoin e mezzo, che in questo caso rivenduti a $50 ci avrebbero fatto rientrare meno di $250, ovvero i nostri dollari si sarebbero ridotti ad un quarto.
O se avessimo comprato con i $1000 sempre il 1 dicembre 2013 con la quotazione a $1100 per Bitcoin, non saremo riusciti a comprarne neanche uno intero, quindi ci saremo trovati con 0.9 Bitcoin, e vedendo le quotazioni scendere per paura di perdere tutto avessimo venduto l'11 aprile 2014 con la quotazione su Bitstamp a circa $350, realizzando con i nostri 0.9 bitcoin la modica cifra di $315, ci sarebbe andata un pò meno peggio dell'esempio di aprile.

Le date utilizzate in questi esempi (gennaio 2013, aprile 2013, dicembre 2013, aprile 2014) non sono scelte a caso: guardando i grafici si vede come corrispondono a dei picchi, in alto o in basso.
Prevedere l'andamento delle titoli nel mercato azionario è difficile, prevedere l'andamento dei bitcoin e ancora più difficile, per cui potremo parlare più che di "speculazione" o "investimenti", di vero e proprio gioco d'azzardo.

Ancora peggio è andata a chi invece di Bitstamp, ha utilizzato l'exchange MtGox, il primo e fino all'inizio del 2014 più grosso exchange Bitcoin, che agli utenti che avevano un conto presso di loro ha prima bloccato la possibilità di prelevare la valuta legale, e poi anche di prelevare i bitcoin depositati nei loro sistemi, dichiarando poi bancarotta.

Da allora è passato neanche mezzo anno, ma sembra un secolo: il valore dei bitcoin negli ultimi mesi è più stabile, probabilmente troppo stabile per chi è riuscito a sfruttare quelle oscillazioni.

Commenti

  1. Hey Thanks for sharing this blog its very helpful to implement in our work.



    Regards
    Bitcoin Account Recovery

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il bitcoin non esiste

Bitcoin non compatibile con lo Stato

Decentralizzazione: perché le reti stupide sono le migliori