Decentralizzazione: perché le reti stupide sono le migliori

La scelta intelligente è l'innovazione nella periferia.
4 Marzo 2015.

Nelle reti informatiche e di comunicazione, il decentramento porta ad un'innovazione più rapida, una maggiore apertura, e a minori costi. Il decentramento crea le condizioni per la concorrenza e la diversità dei servizi che la rete fornisce.

Ma come si può dire se una rete è decentrata, e cosa rende più probabile che sia decentrata?
L' intelligenza della rete è la caratteristica che differenzia le reti centralizzate da quelle decentrate - ma in un modo che è sorprendente e controintuitivo.

Alcune reti sono intelligenti. Offrono servizi sofisticati che possono essere forniti nella periferia della rete a dispositivi molto semplici degli utenti finali.
Altre reti sono stupide - offrono solo un servizio molto semplice e richiede che i dispositivi degli utenti finali siano intelligenti. Ciò che è intelligente delle reti stupide è che spingono l'innovazione alla periferia, fornendo agli utenti finali il controllo su velocità e direzione dell'innovazione. La semplicità al centro permette la complessità della periferia, che favorisce un grande decentramento dei servizi.

Sorprendentemente, quindi, le reti stupide sono la scelta intelligente per l'innovazione e la libertà.

La rete telefonica era una rete intelligente di supporto ai dispositivi stupidi (i telefoni).
Tutta l'intelligenza della rete telefonica e tutti i servizi si trovavano all'interno delle centrali di commutazione delle società telefoniche. Il telefono sul tavolo della cucina del consumatore era poco più che un altoparlante e un microfono. Anche i telefoni a toni più avanzati erano comunque dispositivi abbastanza semplici, e dipendevano completamente dai servizi di rete che potevano richiedere attraverso dei bip con i toni giusti.

In una rete intelligente come quella, non c'è spazio per l'innovazione nella periferia. Certo, si può creare un telefono della forma di un cheeseburger o di una banana, ma non è possibile modificare i servizi offerti. I servizi dipendono interamente dalle centrali di proprietà delle società telefoniche. Innovazione centralizzata significa innovazione lenta. Significa anche innovazione pilotata dagli obiettivi di una sola azienda. Di conseguenza, tutto ciò che non sembra adattarsi alla visione della società che detiene la rete è respinto o addirittura combattuto attivamente.

Infatti, fino al 1968, l'AT&T ha limitato i dispositivi consentiti sulla rete ad una manciata di dispositivi approvati. Nel 1968, in una decisione storica, la FCC ha deciso a favore della Carterfone, un accoppiatore acustico per il collegamento di ricetrasmittenti per telefoni, aprendo la strada a qualsiasi dispositivo consumer che non "causasse danni al sistema".

Quella sentenza ha aperto la strada alla segreteria telefonica, al fax e al modem. Ma pur con la possibilità di collegare dispositivi più intelligenti nei punti terminali della rete, è solo con l'arrivo del modem che l'innovazione ha preso una vera accelerazione. Il modem ha rappresentato un'inversione completa dell'architettura: tutta l'intelligenza è stata spostata agli estremi della rete, e la rete telefonica è stata usata solo come una rete "stupida" da usare per trasportare i dati.

Le società di telecomunicazioni hanno forse accolto questo sviluppo? Ovviamente no! Hanno combattuto per quasi un decennio, con regolamenti, lobbying, e minacce legali contro la nuova concorrenza. In alcuni paesi, le chiamate dai modem attraverso linee internazionali venivano automaticamente scollegate per impedire la concorrenza nel lucrativo  mercato delle chiamate a lunga distanza.
Alla fine, Internet ha vinto.
Ora, la quasi totalità della rete telefonica funziona come un'applicazione su Internet.

Internet è una rete stupida, che è la sua caratteristica peculiare e più preziosa. Il protocollo di Internet (Transmission Control Protocol / Internet Protocol, o TCP/IP) non offre "servizi". Non prende decisioni in funzione del contenuto che trasmette. Non fa distinzione tra foto e testo, video e audio. Non ha un elenco di applicazioni approvate. Non sa nemmeno distinguere tra client e server, utenti e host, o singoli individui rispetto a società.
Ogni indirizzo IP è un pari rispetto agli altri.

Il TCP/IP agisce come una efficiente tubatura per lo spostamento dei dati da un punto all'altro. Nel corso del tempo, ha avuto alcuni piccoli ritocchi per offrire qualche differenza nella capacità della "qualità dei servizi", ma a parte questo, rimane principalmente una tubatura stupida per i dati.
Quasi tutta l'intelligenza è alla periferia - tutti i servizi, tutte le applicazioni vengono create sui terminali finali. La creazione di una nuova applicazione non comporta alcuna modifica della rete. Il Web, voce, video e social media sono stati tutti creati come applicazioni sui nodi finali della rete senza necessità di modificare il protocollo Internet.
Così la rete stupida diventa una piattaforma per l'innovazione indipendente, senza autorizzazioni, nella periferia. Il risultato è una gamma incredibile di innovazioni, effettuata a un ritmo ancora più incredibile. Le persone interessate anche alla più piccola delle applicazioni di nicchia possono crearle alla periferia. Le applicazioni che hanno solo due partecipanti devono usare solo due dispositivi per funzionare, e possono funzionare su Internet. Contrariamente alla rete telefonica nella quale un nuovo "servizio", come l'ID del chiamante, doveva essere costruito e distribuito su ogni switch delle compagnie telefoniche, comportando costi di manutenzione per ogni utente. Così venivano implementati solo i servizi più popolari, redditizi, e diffusamente utilizzabili.

Il settore dei servizi finanziari è costruito in cima a molte reti altamente specializzate e con servizi specifici. La maggior parte di queste si appoggiano alla rete Internet, ma sono state progettate come sistemi chiusi, centralizzati e reti "intelligenti" con una  limitata intelligenza nella periferia.
Prendete, per esempio, la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), la rete per i bonifici bancari internazionali. Il consorzio dietro SWIFT ha costruito una rete chiusa di banche aderenti che offre servizi specifici: messaggi sicuri, per lo più ordini di pagamento. Solo le banche possono esserne membri, e i servizi di rete sono fortemente centralizzati.

La rete SWIFT è solo una delle decine delle reti con singoli scopi, strettamente controllate, chiuse offerte alle società di servizi finanziari come banche, società di intermediazione, e scambi. Tutte queste reti mediano i servizi interponendo il fornitore di servizi tra gli "utenti", e consentono il minimo di innovazione o differenza alla periferia - quindi sono reti intelligenti che utilizzano dispositivi per lo più stupidi.

Bitcoin è l'Internet del denaro. Offre una rete stupida di base che collega dei peer in qualsiasi parte del mondo. La rete bitcoin di per sé non definisce alcuna  applicazione o servizio finanziario. Per partecipare non richiede che ci si  registri o di essere identificati. Non controlla i tipi di dispositivi o applicazioni che possono vivere sulla periferia. Bitcoin offre un servizio: transazioni con script con un timbro temporale garantito. Tutto il resto è costruito sui dispositivi alla periferia come applicazioni. Bitcoin permette che qualsiasi applicazione possa essere sviluppata indipendentemente, senza autorizzazione, agli estremi della rete. Uno sviluppatore può creare una nuova applicazione utilizzando il servizio delle transazioni come piattaforma e distribuirlo su qualsiasi dispositivo. Possono essere costruite e distribuite anche applicazioni di nicchia con pochi utenti - applicazioni non previste dal creatore protocollo bitcoin.

Quasi tutte le architetture di rete possono essere ribaltate. È possibile costruire una rete chiusa in cima ad una rete aperta o viceversa, anche se è più facile centralizzare che decentralizzare. Il modem ha ribaltato la rete telefonica, dandoci Internet. Le banche hanno costruito sistemi di rete chiusi sopra la  Internet decentrata. Ora bitcoin fornisce una piattaforma di rete aperta per i servizi finanziari sopra la Internet aperta e decentralizzata. I servizi finanziari costruiti sopra bitcoin sono essi stessi aperti perché non sono "servizi" forniti dalla rete; essi sono "app" che girano sulla rete. Questa implementazione apre un mercato per le applicazioni, mettendo l'utente finale in una posizione di potere, scegliendo l'applicazione voluta, senza restrizioni.

Cosa succede quando un settore passa dall'utilizzare una o più reti "intelligenti" e centralizzate, ad utilizzare una rete comune, decentrata, aperta, e stupida? Si libera improvvisamente uno tsunami di innovazioni che sono state represse da decenni . Tutte le applicazioni che potrebbero non essere mai autorizzate nella rete chiusa, possono essere sviluppate e distribuite senza autorizzazione. In un primo momento, questo cambiamento significa reinventare i servizi precedentemente centralizzati con alternative decentrate nuove e aperte. Lo abbiamo visto con Internet, dove i servizi di telecomunicazioni tradizionali sono stati reinventati con e-mail, instant messaging, e le chiamate video.
Questa prima onda è anche caratterizzata da disintermediazione - rimozione di interi strati di intermediari che non sono più necessari. Con Internet, questo ha significato sostituire broker, annunci pubblicitari degli editori, agenti immobiliari, venditori di auto, e molti altri con i motori di ricerca e i negozi per l'acquisto direttamente online. Nel settore finanziario, bitcoin creerà una simile ondata di disintermediazione rendendo obsolete camere di compensazione, sistemi di cambio, bonifici. La grande differenza è che alcuni di questi strati di disintermediazione sono industrie da miliardi di dollari che non sono più necessarie.
Dopo la prima ondata di innovazione, che sostituisce semplicemente i servizi esistenti, arriva un'altra ondata che inizia a costruire le applicazioni che erano impossibili con la rete centralizzata precedente. La seconda ondata non si limita a creare applicazioni che mettono a confronto i servizi esistenti; genera nuove industrie sulla base delle domande che prima erano troppo costose o troppo difficili da scalare. Eliminando l'attrito nei pagamenti, bitcoin non si limita a migliorare i pagamenti; introduce meccanismi di mercato e di price discovery nelle attività economiche che erano troppo piccole o inefficienti con i costi della struttura precedente.

Pensavamo che le reti "intelligenti" potessero offrire il massimo valore, ma rendendo la rete "stupida" si e' attivata una massiccia ondata di innovazione. L'intelligenza nella periferia porta scelta, libertà, e sperimentazione senza discrezionalita'.
Nelle reti, "stupido" è meglio.

Decentralization: Why Dumb Networks Are Better
The smart choice is innovation at the edge
MARCH 04, 2015 by ANDREAS ANTONOPOULOS

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il bitcoin non esiste

Bitcoin non compatibile con lo Stato