Un cambiamento culturale epocale grazie ai Bitcoin e le sue donazioni

L'informazione è ricchezza. Per la prima volta, grazie ai Bitcoin, è possibile fare donazioni spontanee inviando denaro direttamente a chi produce i contenuti.
È un modo per far sapere ai creatori di contenuti ciò che viene considerato avere valore e incentiva a dedicare tempo e talento verso la creazione di tali contenuti. Questo può innescare un circolo virtuoso, invertendo quel processo dove l'innovazione tecnologica produce disoccupazione.


Una crescita nell'abitudine ad effettuare donazioni può essere l'inizio di un cambiamento profondo nella nostra cultura. Spiego perché e come credo che questo sia importante.
Da quando ho conosciuto e finalmente capito i Bitcoin ad un livello abbastanza profondo, ciò che più mi ha emozionato è stato il suo grande potenziale nell'agevolare un cambiamento nella nostra cultura. Recentemente sta aumentando l'abitudine da parte degli utenti ad effettuare donazioni, questo può essere il segnale che siamo testimoni dell'inizio di un cambiamento.

Le informazioni e la nostra capacità di diffonderle in modo efficiente è uno dei principali fattori che determinano la nostra ricchezza collettiva come società. Pensate a quanto abbiano cambiato profondamente la società innovazioni quali la stampa o il telefono con la loro capacità di fornire maggiori informazioni al maggior numero di persone sempre più velocemente. Il livello successivo in questa esplosione di comunicazione è stato Internet. Ma il problema nel quale ci imbattiamo in questo caso è di carattere finanziario.

I mezzi di comunicazione di massa precedenti (ad esempio libri, televisione, giornali, incontri pubblici) realizzavano un flusso di informazioni da un mittente verso molti destinatari. In altre parole erano centralizzati, soprattutto perché è costoso mantenere una macchina per la stampa o una stazione televisiva. Entrare nel business della distribuzione di informazioni aveva una barriera di ingresso molto elevata. E ciò introduce anche elementi di censura, e la qualità e la varietà di informazioni viene notevolmente ridotta a scapito di tutti noi.

Internet è diverso da qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Per la prima volta è possibile la comunicazione di massa tra molti mittenti e molti destinatari e la barriera d'ingresso è molto bassa.

Però c'è un problema di carattere economico: abbiamo le reti di computer decentrate necessarie per fare in modo che tutti i contenuti possano essere consultati, ma finora è mancato un corrispondente modo decentrato di finanziare la creazione di tali contenuti.

Ed ecco che arrivano i Bitcoin e le donazioni. Ciò che questo significa per i creatori di informazioni e di contenuti è che, oltre ad un modo per diffondere in modo efficace il loro contenuto, esiste ora un modo per gli utenti dei loro contenuti per mostrare immediatamente il loro apprezzamento e inviare valuta direttamente al creatore di contenuti. Anche in minuscole quantità come 1 centesimo, se lo si desidera.

Si tratta di un meccanismo di feedback diretto, che consente di comunicare direttamente ai creatori di contenuti quale valore le persone danno ai pezzi di informazione che forniscono. I contenuti possono ora essere liberamente disponibili su Internet, insieme agli indirizzi di pagamento pubblici ad esso associati. Dopo aver consultato ciò che mi interessa posso semplicemente prendere il mio smartphone, eseguire la scansione dell'indirizzo bitcoin e inviare una piccola offerta come modo per dire grazie. Questo vale per i video di YouTube, la musica, le news, i blog, i post, i commenti reddit ... TUTTO. (Come nota correlata, l'assenza di meccanismi di feedback efficaci è il principale motivo per cui gli attuali nostri sistemi politici ed economici si stanno dimostrando essere tali tristi fallimenti)

Allora perché è così importante?

Date un'occhiata a questo grafico: http://www.informationisbeautiful.net/2010/cognitive-surplus-visualized/comment-page-1/
Mostra l'importo stimato di ore di lavoro umane passate finora a curare wikipedia (100 milioni di ore) rispetto al numero di ore umane trascorse a guardare la TV da parte degli adulti negli Stati Uniti in un anno (un numero di 2000 volte superiore).
Immaginate cosa si potrebbe creare con appena l'1% di quel tempo? Attraverso le donazioni si dà l'incentivo alle persone per smettere di essere consumatori passivi di informazioni e per diventare creatori di informazioni. Sia che si tratti di suonare musica, o scrivere messaggi  di qualità su un forum. Questo non significa solo gratificazione a livello individuale, ma potrebbe in realtà aiutare ad invertire il problema della crescente disoccupazione che le nuove tecnologie inevitabilmente causano rendendo obsolete certe attività non più economicamente sostenibili.

Una consolidata cultura delle donazioni da parte di persone che sono abituate a pagare i contenuti dopo averli consultati può essere utile ad integrare il reddito di molte persone che con i sistemi tradizionali possono avere difficoltà ad avere un ritorno economico dalle loro capacità. E in più è divertente farlo.

Facciamo quindi sempre più donazioni ad aspiranti artisti, ad associazioni e persone che producono contenuti che hanno per noi valore e facciamo in modo che avvenga il cambiamento nel nostro sistema operativo culturale. Cambiamo la cultura e la politica e le imprese seguiranno.

Liberamente tradotto da Tipping may be more important than you realize"
pubblicato su reddit.com/r/Bitcoin l'11 Novembre 2014



Commenti

  1. Ciao.

    Mi piacerebbe scambiare due chiacchere con te.

    Sono un neofita dei bitcoin e inizio a rendermi conto della potenzialità della blockchain.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il bitcoin non esiste

Bitcoin non compatibile con lo Stato

Decentralizzazione: perché le reti stupide sono le migliori