Bitcoin: valuta, merce od ornitorinco?

Una delle continue discussioni che spesso sentiamo sui bitcoin riguarda il dubbio se debbano essere considerati come valuta o merci, in inglese currency o commodity.
La valuta è un mezzo di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi, e per lo più assume la forma di moneta e spesso ne è sinonimo.

Non è una inutile discussione accademica, perche' in base a questa classificazione può cambiare il modo con il quale i governi regolamentano l'uso dei bitcoin, e come già stanno iniziando a regolamentarla.
Ad esempio recentemente la banca centrale Cinese ha stabilito che non si tratta di una valuta, ha detto alle banche che non possono trattarla come tale, e ha chiesto agli istituti finanziari di non effettuare operazioni con i bitcoin.
E analoghe dichiarazioni sono arrivate dalle autorità Europee, e da Danimarca, Norvegia, Australia e Nuova Zelanda.
E allo stesso modo Cina, Stati Uniti, Danimarca hanno detto che i bitcoin possono essere usati dagli utenti, tenendo presente la mancanza di una autorità che le garantisca.

... sento già gli adepti più estremisti dei bitcoin gridare "non ci interessa come i governi trattano i bitcoin, perché i bitcoin sono nati per liberarci dalle politiche valutarie fallimentari dei governi".

Che sia una merce e non una moneta lo dicono alcuni economisti, perché agisce come tale nei modelli.
Steve Forbes della rivista Forbes non ha dubbi: "Qualunque cosa sia, non è denaro" salvo poi dichiarare "La ragione principale? Non ha un valore fisso". Non mi sento all'altezza di contraddire Forbes, ma le altre valute, hanno un valore fisso rispetto a cosa? All'oro?
Il problema dei bitcoin è che queste classificazioni sono state pensate quando le criptovalute non esistevano.

I bitcoin sono un ornitorinco

Quando l'ornitorinco fu scoperto dagli europei alla fine del settecento, venne mandato un esemplare morto alla comunità scientifica europea.
Avendo caratteristiche di mammifero, rettile, anfibio, oviparo, non riuscirono a trovargli una posizione nella classificazione animale, e quindi decisero che era un falso, uno scherzo realizzato con la complicità di qualche imbalsamatore asiatico.

Se l'economia si vuole definire una scienza, deve applicare il metodo scientifico.
Il metodo scientifico cerca di raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile.
Per farlo, da una parte raccoglie le evidenze empiriche attraverso l'osservazione sperimentale, dall'altra formula ipotesi e teorie che vanno sottoposte al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia.

I dubbi e le contrapposizioni nelle discussioni su come classificare i bitcoin dimostrano che qualcosa di nuovo è arrivato, e le criptovalute sono qui per restare.
L'errore più grosso che si può fare, è ignorarle perché non si riesce a definire cosa siano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il bitcoin non esiste

Bitcoin non compatibile con lo Stato

Perché e' sbagliato credere che con i Bitcoin ci possa essere anonimato