I bitcoin ci danno l'opportunità di scoprire che i regolamenti finanziari sono dei favoritismi politici e non a tutela dei consumatori

I bitcoin sono, allo stato attuale, quasi interamente non regolamentato, salvo che per alcune vaghe linee guida del FinCEN.

Le uniche regole reali imposte ai mercati di cambio sono quelle della domanda e dell'offerta, almeno per ora.
Non è il caso dei grandi mercati tradizionali ai quali siamo abituati.

Nascosti tra le pieghe sulla effettiva tutela dei consumatori, ci sono strati su strati di regole, strutture, e costi nascosti che offuscano le informazioni che il mercato vorrebbe trasmettere.
Per diversi aspetti, la regolamentazione finanziaria per il bene della stabilità è come lo sbarramento di un fiume. Si può riuscire a fermare l'inondazione annuale che rovina un paio di case, ma contemporaneamente si sta facendo in modo che quando alla fine arriva l'alluvione, il fiume probabilmente spazzerà via l'intero villaggio. Non avendo termini migliori per spiegarlo, gli investitori sono stati viziati con compiacenza sulle loro decisioni finanziarie.
Quando è stata l'ultima volta che hai controllato la solvibilità della banca dove hai i tuoi depositi? Ti sei mai preoccupato per la sua salute finanziaria? Certo che no, perché i depositi sono assicurati.
Certamente, perché non hai mai preso una sforbiciata come è successo ai nostri amici di Cipro.

Questo succede, ovviamente, fino quando non arriva il diluvio.
Quando avete a che fare con i Bitcoin, ti devi mettere nei panni di un adulto. Nessuno è lì per aiutarti se si prendi una decisione sbagliata. In queste acque devi fare le tue ricerche e nuotare o annegare.

Per esempio, io ho una piccola ma non insignificante quantità di Bitcoin sulla piattaforma di trading di Havelock Investments. Recentemente, ho contattato il proprietario, James, per informarmi sulle sue misure di sicurezza. È stato così gentile da descrivere i suoi protocolli (a proposito, sono di alto livello) e tranquillizzarmi.

Al contrario, non ho nessuna idea di quanto imprudente possa o non possa essere Bank of America con i miei dollari.

Quando i mercati impazziscono, e Mt.Gox inizia a rallentare, ricordate che le persone vi possono manipolare solo se glielo consentite.
Le vendite da panico che seguono un attacco DDOS sono diventatate sempre meno acute perché i proprietari Bitcoin se ne stanno rendendo conto.

Non abbiamo bisogno del blocco delle contrattazioni, abbiamo solo bisogno di esperienza. Stiamo imparando un sacco di cose che non abbiamo mai potuto imparare con il Dow, il FTSE, o il Nikkei.

Prendiamo, per esempio Satoshi Dice, il gioco d'azzardo esclusivamente per Bitcoin.
Si paga un dividendo mensile del 13% degli utili netti.
Nel mondo nel quale siamo abituati a vivere, Satoshi Dice sarebbe soggetto a ogni sorta di regolamentazione e segnalazioni di inside trading.
Ma nel mondo Bitcoin, la storia è chiara e semplice. Non ci sono regole da seguire o da infrangere, nessuna garanzia che gli insider non facciano degli scambi in certi momenti.
Personalmente, mi piace.
Significa che posso fidarmi del prezzo corrente molto di più presupponendo che le persone bene informate lo hanno già influenzato. Ho più informazioni sui prezzi e posso perciò prendere decisioni migliori su quando penso possa essere sia un buon momento per comprare o per vendere. Come bonus, l'assenza di oneri per i costi normativi significa maggiori profitti e più soldi in tasca.

Se si sta nei binari dei vincoli normativi, spesso si finisce per arrivare a grandi banche come JP Morgan Chase o Goldman Sachs. Questo è perché hanno delle lobby molto efficaci che sanno come farsi approvare delle leggi. I regolamenti vengono venduti al pubblico come necessario per la tutela dei consumatori e per scoprire frodi e riciclaggio di denaro.

Ma non dovreste essere sorpresi nel notare che gli effetti collaterali di molte leggi servono per fare in modo che le grandi istituzioni finanziarie diventino ancora più grandi e che aumentino le barriere di ingresso e quindi blocchino l'accesso alla competizione.

Quindi, come possiamo dimostrare al mondo che Bitcoin non ha bisogno di regolamentazione?
Come minimo, non chiedetela.

Non date la colpa a nessuno, ma solo a voi stessi se perdete soldi con il trading, o se vi vengono rubati perché vi siete distratti.
Diventate il vostro stesso consulente finanziario.
Fate le vostre ricerche, conoscete le aziende di cui sceglie di fidarvi con i vostri soldi, e quando le vendite iniziano a fluttuare nel registro degli acquisti di Mt.Gox, o qualcuno vende una grande quantità di valuta, fatevi una passeggiata.

Avete smesso i panni da ragazzino, e gli adulti non si fanno prendere dal panico.

Se bitcoin funziona senza regolamentazione, allora avrà la possibilità di sconfessare molte affermazioni che "la regolamentazione è per la vostra propria protezione", mostrando la spiegazione alternativa che la regolamentazione, in generale, non è altro che un'arma anti competitiva.

Il posto originale:
Bitcoin provides an opportunity to expose financial regulation as political favoritism and not consumer protection

Commenti

Post popolari in questo blog

Il bitcoin non esiste

Bitcoin non compatibile con lo Stato

Decentralizzazione: perché le reti stupide sono le migliori